ragionamenti
il piccolo contributo di semplici attivisti
un pensiero più libero e più umano
Quanto mi capita di partecipare a qualche riunione di semplici attivisti, vedo persone e idee che nelle manifestazioni ufficiali del movimento non si vedono.
Cosa significa ?
A mio avviso quello che nel movimento si è mostrato è solo una piccolissima parte e lo dimostra il fatto che tanti iscritti manifestano un certo disagio.
Il disagio per non riuscire ad esprimersi in condizioni normali dovrebbe essere molto più ridotto in un movimento post ideologico, perché si sarebbero dovute superare molte limitazioni e dare più spazio alle idee.
Da ciò ognuno può comprendere che si è ancora lontani dal comprendere i concetti post ideologici e di evoluzione.
Il contributo alle idee del movimento che tanti italiani hanno dato, Grillo e la sua cerchia lo hanno raccolto, ma non ne hanno ancora compreso ne l'entità ne l'essenza.
Chiunque può, quindi, dare un suo contributo, come tanti hanno fatto fin'ora, per aprire un area di pensiero più libera e più umana, poi starà ad ognuno capire cosa c'è di nuovo sotto questo cielo.
In ogni caso tutto ciò non significa che il m5stelle è l'unico e il solo capace di intercettare il pensiero dei tanti italiani che qui e all'estero pensano ad una civiltà più vicina agli uomini dei giorni nostri.
Invito, quindi, tutti a conservare la dignità e la morale, ma nello stesso tempo consiglio di essere concreti, realisti ed anche più collaborativi nel confronto con gli altri movimenti o partiti che cercano ugualmente di evolversi, perché la democrazia si esprime anche nel dialogo per il comune miglioramento e spesso si realizza lasciando da parte la litigiosità scegliendo di essere costruttivi e creativi, nel libero reciproco arbitrio.
Plataci
Stamati Domenico Basile